Cosa fare quando lo SPID è scaduto?

Domanda di: Folco Barone  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (19 voti)

Per aggiornare il Documento d'Identità scaduto accedere al SelfCare; ricorda di caricare le foto a colori (FRONTE / RETRO). Dopo il caricamento del documento è necessario attendere la validazione di InfoCert. Per maggior info consulta la Guida alla Gestione SPID su SelfCare.

Come Riattivare SPID dopo scadenza?

Per riattivare SPID precedentemente sospeso e/o bloccato d'emergenza, accedere a selfcarespid.aruba.it inserendo il nome utente SPID, relativa password e la credenziale più alta attiva al momento della sospensione (per approfondimenti consultare le guide dedicate).

Cosa succede se scade lo SPID?

Durata dello SPID

Con alcuni gestori SPID ha una validità di 2 anni a partire dalla sua attivazione. Allo scadere dei due anni, SPID risulterà, nonostante tutto, rinnovato automaticamente. Il rinnovo di SPID viene comunque comunicato tramite e-mail o altro contatto fornito in fase di registrazione.

Quanto dura lo SPID di Poste Italiane?

10.1 Il Servizio PosteID è fornito per la durata di 2 (due) anni a decorrere dalla sua attivazione ai sensi del precedente art. 4, salvo il caso di cessazione ai sensi del precedente art.

Come rinnovare password SPID scaduta?

In caso di password Spid Intesa scaduta, invece, dopo esserti collegato al portale di accesso (cliccando sul link indicato sopra), ti basterà scegliere la funzione “Password dimenticata o scaduta” e inserire l'e-mail associata al tuo account Spid. A questo punto procedi cliccando sul bottone “Reimposta password”.

Come recuperare password SPID di Poste italiane