Cosa fare quando non esce il caffè?

Domanda di: Romeo Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (18 voti)

Il metodo più semplice, quando l'intasamento è dovuto al caffè, è togliere la macchinetta dal fuoco e metterla in una bacinella di acqua fredda. Così facendo la temperatura si abbasserà di colpo insieme alla pressione interna alla moka e il caffè si staccherà liberando il passaggio.

Quando non esce il caffè dalla macchinetta?

Molto spesso quando il caffè non esce bene dalla macchina (in poca quantità o magari si blocca per poi ricominciare ad uscire), si tratta di un problema di pulizia o di calcare. L'acqua, infatti, con cui si fa il caffè tende col tempo a calcificarsi.

Come pulire la valvola della macchinetta del caffè?

Tra le prime opzioni c'è quella di provare a rimuovere i residui in eccesso attraverso una pulizia accurata con acqua calda non calcarea e l'aggiunta di sale. Se si preferisce, è possibile utilizzare anche bicarbonato o aceto.

Come fa a salire il caffè?

Quando viene messa sul fornello, l'aria presente nel bollitore si scalda aumentando di volume e forzando l'acqua a salire verso il filtro e passare lentamente attraverso il caffè. In questo modo inizia ad estrarne la caffeina ed i composti aromatici, andando a depositarsi poi nel raccoglitore.

Come capire quando esce il caffè?

La prima estrazione del caffè con la moka deve risultare di colore chiaro, tendente al nocciola. Osserva il caffè quando ancora la moka è sul fuoco. La prima parte di bevanda che fuoriesce dal camino ha un colore tendente al nocciola. Via via il caffè diventa sempre più scuro.

IL CAFFE' NON ESCE DALLA MOKA