Cosa fare quando si sente il cuore in gola?

Domanda di: Dott. Audenico Donati  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (25 voti)

Nella maggior parte dei casi le palpitazioni non sono pericolose e scompaiono da sole, senza ricorrere ad alcuna terapia. A volte sotto controllo medico, è possibile provare a ricorrere a manovre in grado di stimolare il nervo vago, utile nei casi di tachicardie parossistiche sopraventricolari.

Come calmare il cuore in gola?

Bisogna associare il respiro al soffio del vento, oppure all'acqua, ai petali dei fiori, inspirare lentamente, seguire mentalmente il loro percorso fino alla pancia e poi espirare. Se è possibile, conviene abbinare la respirazione a una camminata a passo veloce.

Perché ho la sensazione di avere il cuore in gola?

“Forti emozioni, stress psichico, eccessivo sforzo fisico possono provocare fenomeni di palpitazione (cardiopalmo)”, spiega il professor Foresti. E precisa: “Ciò accade perché si verifica un'alterazione del sistema nervoso simpatico (o ortosimpatico), che regola la frequenza cardiaca.”

Cosa prendere per calmare i battiti del cuore?

Verapamil (es. Isoptin, Kata): indicativamente, per la cura della tachicardia, assumere 5-10 mg di farmaco in bolo e.v. di almeno 2 minuti.

Come abbassare i battiti del cuore in modo naturale?

Il consumo della tisana alla valeriana aiuta ad alleviare i battiti frequenti. Menta: La Menta è un'erba usata contro molte malattie, soprattutto contro il raffreddore. Pertanto, è noto che il consumo di menta ad ogni pasto della giornata riduce significativamente la frequenza cardiaca.

Ansia e Cuore (Tachicardia, Extrasisatoli, Palpitazioni e Oppressione)