Cosa fare quando si sgonfia la ruota della macchina?

Domanda di: Dante Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (8 voti)

Semplice; è necessario fermarsi immediatamente, accostando l'automobile. In alcuni casi, per esempio in autostrada, potrebbe essere necessario coprire dei brevissimi tratti di strada per arrivare a una piazzola: in tal caso è bene procedere con la massima cautela, a velocità estremamente ridotte.

Quanto si può camminare con la ruota sgonfia?

Non superare i 20 km/h per i primi dieci minuti di utilizzo, in modo da livellare il materiale utilizzato per la riparazione, e complessivamente gli 80 km/h prima di raggiungere la prima officina disponibile.

Come gonfiare una ruota sgonfia?

Per gonfiare ognuna delle gomme (inclusa quella di scorta) basta invece rimuovere il cappuccio della valvola, collegare il compressore e azionarlo per pochi istanti, avendo cura di verificare l'aumento di pressione desiderato sul manometro. La pressione è espressa in bar e viene indicata da due numeri.

Quanto costa gonfiare le gomme della macchina?

Il prezzo varia da gommista a gommista, ma per pneumatici di media grandezza, montati su cerchi di circa 15/16 pollici, il costo si aggira intorno ai 20 euro totali. Se, invece, il diametro di calettamento dei cerchi si attesta sui 20/21 pollici, il prezzo massimo è di circa 30 euro.

Chi chiamare in caso di gomma a terra?

Se non riesci a risolvere il problema, non ti preoccupare! I gommisti sono specializzati per la sostituzione rapida di una gomma sgonfia. E' sufficiente chiamare quello più vicino oppure, in caso di pericoli o emergenze potete chiamare il numero ACI 803.116.

Come si controlla la pressione delle gomme, i nostri 4 CONSIGLI