Le Prime Mestruazioni: Cosa? Come? Quando?

Cosa fare quando tua figlia diventa signorina?

Domanda di: Ing. Nathan Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (24 voti)

Alla comparsa delle mestruazioni, il consiglio è quello di accompagnare la bambina a una visita ginecologica, dove lo specialista saprà cosa controllare, verificare se tutto va bene e potrà aiutarvi anche a chiarire dubbi, dare spiegazioni e supportarvi nel rapporto con vostra figlia sull'argomento.

Cosa regalare ad una ragazza per il primo ciclo?

Un period kit completo contiene i comuni assorbenti interni ed esterni o la coppetta mestruale. Quest'ultima, insieme agli assorbenti lavabili, la troviamo in kit eco-sostenibili, che mirano non solo ad aiutarci durante il ciclo ma anche a non farci inquinare!

Cosa fare quando si ha il ciclo per la prima volta?

Niente tabù

È importante che le ragazze imparino fin da subito a considerare il ciclo mestruale come un evento normale della vita e del funzionamento del nostro corpo, che non deve suscitare imbarazzo e vergogna. Il ciclo non deve interferire con le normali attività quotidiane, quali studio, sport o attività sessuale.

Cosa si regala a una bambina che diventa signorina?

Regalale un libro che parla della pubertà e lascia che lo legga per conto suo, se vuole. Rispondi a tutte le domande che ti pone e non dimenticare di parlarle anche riguardo all'igiene personale, agli eventuali problemi di salute, includendo anche i dolori che si possono avvertire.

Quanto si cresce in altezza dopo la prima mestruazione?

Domande frequenti. Si cresce ancora dopo il menarca? La risposta è assolutamente “sì”! Sebbene abbiamo detto che il picco di crescita staturale sia immediatamente precedente allo sviluppo, in effetti, dopo il menarca, assistiamo a un accrescimento medio di ulteriori 7 cm.

Trovate 34 domande correlate

Qual è l'età giusta per il primo ciclo?

L'inizio del menarca varia dai 12 ai 14 anni, ma può verificarsi più precocemente (8 anni) per esempio nelle ragazze sovrappeso, o più tardivamente (16 anni) per esempio nelle ragazze sottopeso o che svolgono intensa attività fisica.

Qual è l'età giusta per avere le mestruazioni?

La prima mestruazione, o menarca, è un momento molto importante nella vita di una ragazza, perché segna l'inizio della pubertà e l'ingresso nel periodo fertile. Nella maggior parte delle donne la prima mestruazione si verifica tra i 10 e i 15 anni.

Quali assorbenti per il primo ciclo?

Per te che sei una ragazza molto giovane, un po' alle prime armi, e magari non hai ancora acquisito tanta confidenza con le tue parti intime, è meglio cominciare con gli assorbenti esterni.

Cosa regalare a una neo signorina?

Continua a leggere per trovare il regalo per una neomamma più adatto, ce ne sono per tutti i gusti!
  • Torta di pannolini.
  • Buono relax.
  • Gioiello.
  • Portachiavi.
  • Borsa passeggino personalizzata.
  • Libro delle favole.
  • Carillon.
  • Kit impronte.

Cosa regala la madrina alla bambina?

Idee regalo per le madrine modaiole

Un bel regalo da fare alla madrina è un gioiello in argento: una collana, un bracciale, un ciondolo. In poche parole, un accessorio da indossare in diverse occasioni che sia anche un bel ricordo.

Come ritardare primo menarca?

E' possibile rallentare la pubertà? Sì. Se fosse confermato un anticipo puberale vero, è possibile arrestarlo (reversibilmente) con iniezioni mensili di analoghi del GnRH. Alla sospensione della cura lo sviluppo riprende.

Quanti giorni dura il primo menarca?

Quanto dura il primo ciclo mestruale

All'inizio la durata delle mestruazioni è molto variabile, le perdite possono durare 2 o 3 giorni oppure 7. Il ciclo, cioè l'intervallo tra una mestruazione e l'altra, può essere di 21 giorni come di 28.

Che assorbenti usare a 12 anni?

'Una ragazza sotto i 12 anni non può utilizzare assorbenti interni. ' Falso! Non appena si inizia ad avere il ciclo è possibile utilizzare assorbenti interni. Gli assorbenti interni o.b.® ProComfort Mini™ sono progettati appositamente per le ragazze giovani.

Come rendere felice una ragazza con il ciclo?

Invitala a rilassarsi. Durante questo periodo potrebbe sentirsi più sensibile o agitata del solito. Aiutala a distendersi preparandole un bel bagno caldo, massaggiandole le spalle o persino meditando con lei. In questo modo, la metterai a suo agio.

Cosa dire ad una ragazza con ciclo?

15 messaggi da mandare a una ragazza con le mestruazioni per farla sentire meglio
  1. "Ti ho pensato tutto il giorno."
  2. "Sei sempre bellissima!"
  3. "Mi dispiace che tu stia così male 😢"
  4. "Spero tu sappia quanto ti amo."
  5. "Posso fare qualcosa per aiutarti?"
  6. "Se vuoi parlare, sono qui!"

Cosa può portare il ciclo?

L'inizio delle mestruazioni è vissuto con disagio anche a causa dei sintomi che compaiono in prossimità di questo evento: stanchezza, gonfiore addominale, ritenzione idrica e mal di testa sono alcuni dei disagi tipici che molte donne conoscono bene.

Cosa non si può regalare?

Cose da non regalare: 8 oggetti da evitare, tra galateo e...
  • Spille.
  • Coltelli.
  • Forbici.
  • Fazzoletti.
  • Scarpe.
  • Perle.
  • Portafogli.
  • Salvadanai.

Cosa regalare a chi è diventata nonna?

  • REGALI PER LA CASA. Bicchieri Personalizzati. Mattarelli Personalizzati. Taglieri Personalizzati.
  • REGALI GASTRONOMICI. Bottiglie di Liquore e Grappe. Miele Personalizzato. Tè Tisane Infusi.

Cosa regalare a una neomamma per lei?

Cosa regalare a una neomamma: 10 idee regalo utili e originali per la nascita di un figlio
  • Statuetta mamma-figlio. Il regalo simbolico per le neomamme. ...
  • Collana con ciondolo. ...
  • Diario del bebè ...
  • Zaino fasciatoio. ...
  • Maglietta Super Mamma. ...
  • Cornice per foto. ...
  • Manuale di istruzione del bebè ...
  • Body Prima Festa della mamma.

Che assorbenti usare a 10 anni?

Huggies Drynites Mutandine Assorbenti Ragazze 8-15 Anni 13 Pezzi | Farmasave.it.

In quale buco si mette l'assorbente interno?

Tampax deve essere inserito nella vagina, quella piccola parte del corpo che spesso suscita domande e qualche dubbio in più.

Come faccio a capire se l'assorbente interno è pieno?

C'è un modo per capire se l'assorbente interno dev'essere cambiato o meno. Basta tirare delicatamente il cordoncino. Se con un leggero strattone il tampone si sposta, cambialo. Altrimenti, potrebbe essere ancora presto.

Quando il ciclo arriva a 10 anni?

La prima mestruazione, che compariva a 16-17 anni agli inizi del '900, oggi arriva intorno ai 12 anni: tra i 10 e i 14 anni, il menarca è considerato normale. Per parlare di pubertà precoce, i suoi segni devono manifestarsi prima degli 8 anni (9 anni nei maschi).

Cosa succede dopo il menarca?

Anche se il picco di crescita precede lo sviluppo e l'arrivo del ciclo, comunque dopo il menarca si assiste a un ulteriore aumento staturale, poiché le ossa lunghe continuano ancora a crescere statisticamente per circa due o tre anni.

Come capire se una bambina sta sviluppando?

Quando si sospetta una pubertà precoce

Nella bambina, si osserva un ingrandimento della ghiandola mammaria, un tipico odore acre ascellare e la comparsa, successivamente, di acne, oltre alla modificazione del comportamento.