Domanda di: Boris Grassi | Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(60 voti)
Fate bollire 50 g di riso senza sale, sistematelo in una garza, chiudetela con uno spago da cucina e immergetela per 5 minuti nella zuppa. Coprite con il coperchio e lasciate che il riso assorba il sale in eccesso per almeno 5 minuti. Assaggiate per verificare che la sapidità del piatto si sia mitigata e servite.
Succo di limone, aceto oppure una fettina di mela verde
Per recuperare un piatto troppo salato è perfetto l'aceto di mele, perché è molto delicato e non copre totalmente il gusto delle pietanze. Un ultimo trucchetto furbo, anche abbinato al succo di limone, è quello di aggiungere una fettina di mela verde.
Potete usare il pane raffermo oppure il pane comune, quello croccante all'esterno e morbido dentro. Mettetelo in ammollo nel sugo e tenetelo completamente immerso sul fondo durante tutta la cottura. Quando avrete finito, toglietelo dal tegame. Il sugo tornerà a essere gustoso e il troppo sale sarà solo un ricordo.
L'aggiunta di succo di limone, infatti, riuscirà a mitigare il troppo sale senza interferire tropo con il sapore della preparazione e, anzi, riuscirà a conferirle un gusto ancora più particolare e ricercato. La mela verde, invece, non interviene sul gusto, ma riesce ad assorbire bene il sale in eccesso.
Anche l'aceto di mele, lo zucchero, il miele o il latte, con il loro sapore dolce, svolgono una funzione addolcente che mitigano il sapore troppo salato, laddove c'è stato un errore nella preparazione dovuto all'eccesso di sale.