Cosa fare se ci si sveglia con la nausea?

Domanda di: Sig.ra Gilda Romano  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (1 voti)

Accanto allo zenzero, tra i rimedi naturali per la nausea ci sono tisane a base di erbe rilassanti, come passiflora, camomilla, melissa, tiglio, valeriana che possono essere assunte anche durante la giornata, per attenuare l'ansia e migliorare la qualità del sonno, così che anche i disturbi mattutini possano cessare.

Cosa fare se ti svegli con la nausea?

Se la nausea compare al mattino, quando lo stomaco è vuoto e il livello degli zuccheri nel sangue è più basso, è bene mangiare qualcosa a letto prima di alzarsi (es. cracker o biscotti secchi).

Come calmare la nausea di notte?

Aromaterapia: l'utilizzo di oli essenziali alla lavanda e alla menta piperita contrasta la nausea. L'olio può essere massaggiato direttamente su polsi e può essere anche applicato sul viso. La digitopressione è utile per alleviare molti tipi di nausea tra cui quella notturna.

In che posizione stare quando si ha la nausea?

In caso di nausea, la posizione più corretta è quella in cui ci si sente a proprio agio ma raramente è di tipo prono (pancia in giù) o con la testa declinata (più in basso del busto e delle gambe). La posizione universalmente meglio tollerata è quella supina.

Perché la mattina ho conati di vomito?

Altre possibili cause della nausea al mattino possono essere la bassa pressione arteriosa (la nausea si manifesta più spesso al risveglio) o il reflusso gastrico, connesso ad alimentazione scorretta oppure alla presenza di ernia iatale.

Ansia mattutina, 3 rimedi per l'angoscia al mattino