Cosa fare se il cane mi monta?

Domanda di: Fatima Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (49 voti)

La monta come richiesta di attenzione
In genere, in questi casi, viene praticata su un cuscino su un qualsiasi oggetto e nei momenti in cui il proprietario è affaccendato a fare altro. La cosa migliore da fare in questi casi è abbandonare la stanza.

Cosa fare quando il tuo cane ti monta?

Come comportarsi, dunque, se il proprio cane tentasse di montarci? Bisogna porre fine a questo atteggiamento senza urlare o fare gesti bruschi. Fare un paio di passi per allontanarsi e pronunciare un secco “no”, sarà sufficiente per far staccare il cane.

Come calmare il cane eccitato?

Quando un cucciolo è agitato, basterà infatti prenderlo in braccio e coccolarlo per calmarlo. Trasmettendogli sicurezza istintivamente anche lui tenderà a calmarsi.

Cosa fare se il cane maschio va in calore?

Innanzitutto la prima cosa da sapere è che non è assolutamente necessario rimproverare il cane o punirlo perché il suo comportamento è istintuale e naturale e in questo senso non è educabile. Quello che invece si può fare è coccolarlo di più, consentirgli di stare di più all'aria aperta, di giocare, di distrarsi.

Perché il mio cane vuole fare l'amore con me?

La monta come richiesta di attenzione

In alcuni casi, infatti, il cane mette in atto tale comportamento per richiedere l'attenzione del proprietario. Il comportamento di monta può essere allora la spia di un disagio psicofisico che il cane sta vivendo in quel periodo.

Cane che monta la nostra gamba. Ecco cinque motivi!