Domanda di: Ing. Cristyn Rizzo | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(52 voti)
Quando ti salta addosso, NON forzare il cane ad inginocchiarsi, potrebbe essere pericoloso e doloroso. Se gli hai dato le spalle una o più volte ma Fido ti sta ancora saltando addosso, digli “Non si fa” e allontanati andando in un'altra stanza. Quando il cane si è calmato, puoi tornare ad interagire con lui.
Come togliere il vizio al cane di saltare addosso?
Il cucciolo salta in alto
Se il tuo cucciolo salta spesso addosso a te o a tuo figlio, devi scoraggiare questo comportamento ignorandolo e voltandogli anche le spalle. Poi, aspetta che rimetta le zampe a terra, accovacciati e prestagli tutta l'attenzione che vuole, premiandolo con uno snack gustoso.
In natura, i cuccioli saltano per raggiungere la madre e richiamare la sua attenzione. Quando un cane adulto salta addosso, potrebbe farlo per cercare di stabilire dominanza o per mostrare affetto. Indipendentemente dal motivo, è fondamentale insegnare al tuo cane quando è appropriato saltare addosso e quando no.
Come insegnare al proprio cane a non saltare addosso alle persone?
Semplice, quando arriva un ospite, al suono del citofono, puoi chiedere al tuo Cane di mettersi "seduto", a buona distanza dalla porta di casa, e di restare "fermo" finchè non farai entrare l'ospite. Già questo è un modo per far calmare il Cane, senza lasciarlo andare pieno di energia a saltare addosso al tuo ospite!
Il cane potrebbe infatti calmarsi da solo e, a quel punto, sarebbe bene gratificarlo con carezze e coccole. È inoltre fondamentale assicurarsi che Fido svolga un quotidiano esercizio fisico, utile per scaricare le energie in eccesso, come la passeggiata che svolge un importante effetto antistress nel cane.