Quanti tipi di glaucoma ci sono?

Domanda di: Serse Amato  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (34 voti)

I tipi di Glaucoma Il glaucoma occhio è generalmente classificato in tre gruppi: ad angolo aperto, a bassa tensione e ad angolo chiuso. Quello ad angolo aperto si riscontra prevalentemente in USA, Europa e Africa, mentre camera quello ad angolo chiuso appare molto più spesso nei paesi asiatici.

Che tipi di glaucoma ci sono?

Esistono quattro differenti tipologie di glaucoma: glaucoma cronico ad angolo aperto, glaucoma acuto ad angolo chiuso, glaucoma congenito e glaucoma secondario.

Cosa danneggia il glaucoma?

Il glaucoma è una patologia nella quale il deflusso dell'umore acqueo è ostacolato: il liquido quindi si accumula e la pressione dell'occhio aumenta, comprimendo il nervo ottico e provocando un danno irreversibile alle fibre nervose.

Cosa non si deve fare quando si ha il glaucoma?

GLAUCOMA - LA PREVENZIONE

L'esercizio aerobico riduce la pressione oculare (IOP) proteggendo le cellule retiniche e migliorando la perfusione sanguigna del nervo ottico. Non si deve fare un grande sforzo o affaticarsi a lungo, bastano in realtà 20 minuti di camminata per almeno quattro volte alla settimana.

Cosa fa peggiorare il glaucoma?

Chi ha una pressione degli occhi elevata ha un maggior rischio di sviluppare il glaucoma. La decisione di iniziare o meno una terapia va presa d'accordo con il proprio oculista in base alla valutazione completa dei fattori di rischio individuali.

GLAUCOMA: Cosa è e Come si Cura