Cosa fare se il condominio non ha la messa a terra?

Domanda di: Dr. Xavier De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (19 voti)

Qualora il condominio fosse sprovvisto di impianto di messa a terra, il singolo conòomino può procedere alla sua realizzazione senza richiedere alcuna autorizzazione condominiale.

Cosa succede se non si ha la messa a terra?

Cosa succede se non si ha la messa a terra? Quando la messa a terra non risulta perfettamente funzionante l'interruttore differenziale potrebbe non agire e, se l'uomo venisse a contatto con un elettrodomestico le cui parti metalliche sono attraversate dall'energia, verrebbe fulminato.

Dove è obbligatorio l'impianto di messa a terra?

Le messe a terra nelle abitazioni sono obbligatorie e, nel caso di un palazzo, gli impianti devono essere sempre collegati alla messa a terra condominiale.

Come fare messa a terra condominio?

L'installazione deve essere eseguita secondo quanto indicato dalla legge 46/90, poi L 37/08, corredata quindi di una apposita dichiarazione di conformità. Solo dopo che il datore di lavoro, quindi l'amministratore, ha ricevuto tale dichiarazione allora può mettere in esercizio l'impianto.

Quando è obbligatorio la verifica di messa a terra?

Gli impianti di terra e scariche atmosferiche devono essere normalmente verificati ogni 5 anni a eccezione di quelli installati nei cantieri, locali a uso medico e ambienti a maggior rischio in caso di incendio per i quali è richiesta una verifica biennale. – La periodicità delle verifiche da quale data decorre?

La messa a terra è obbligatoria in un appartamento dove il condominio non la ha?