Cosa fare se il datore di lavoro non concede le ferie?

Domanda di: Irene Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (67 voti)

Se i permessi retribuiti vengono negati dal datore di lavoro, il lavoratore deve rivolgersi ai sindacati, le associazioni di categoria o l'ispettorato territoriale del lavoro.

Cosa fare se il capo non ti dà le ferie?

Negazione delle ferie: cosa può fare il dipendente

Nel caso in cui un datore di lavoro neghi le ferie retribuite previste dalla legge, il lavoratore deve rivolgersi alla Direzione Territoriale del Lavoro. Essi accerteranno la violazione e nel caso in cui sia validata, comunicheranno la sanzione al datore di lavoro.

Quando il datore di lavoro non può rifiutare le ferie?

Un datore di lavoro ha il diritto di negare le ferie di un dipendente solo se vi sono reali esigenze di servizio. Questo significa che la presenza del dipendente è fondamentale per garantire il funzionamento regolare e l'efficienza dell'azienda.

Quante volte il datore di lavoro può rifiutare le ferie?

Il datore di lavoro non può imporre le ferie al dipendente. Il potere di determinare il periodo di fruizione spetta alla società, che deve comunque tener conto delle esigenze del lavoratore, il quale deve poter programmare le ferie, altrimenti gli verrebbe precluso l'effettivo ristoro.

Quando il datore di lavoro può rifiutare un permesso?

Il datore di lavoro, che deve sempre essere avvisato per tempo, può rifiutare la richiesta se il rapporto di lavoro è breve oppure se si tratta di un lavoratore che sta sostituendo un altro dipendente in congedo.

Ferie: come e quando richiederle al datore di lavoro - AppLavoro.it