Cosa fare se il datore di lavoro non consegna la CU?

Domanda di: Lauro Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (51 voti)

Se il datore di lavoro non consegna il CUD, rivolgiti quindi all'Agenzia delle Entrate competente per territorio e denuncia l'accaduto. Il datore di lavoro sarà punito con una sanzione amministrativa da € 258,23 a € 2.065,83.

Cosa succede se non ricevo la CU?

Agli scopi che interessano in questo momento ricordiamo che la sanzione amministrativa in caso di omessa, tardiva o errata trasmissione telematica del modello CU sono di 100 euro per ogni modello.

Quanto tempo ha il datore di lavoro per consegnare il CUD?

Il Cud deve essere consegnato, in duplice copia, al contribuente (dipendente, pensionato, percettore di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente) dal datore di lavoro o dall'ente pensionistico, entro il 28 febbraio dell'anno successivo a quello in cui sono stati conseguiti i redditi certificati, oppure, entro ...

Come richiedere il CU all'Agenzia delle Entrate?

Clicca su Accedi alla nuova area riservata e poi entra con SPID (Sistema pubblico di identità digitale), CIE (Carta di identità elettronica) oppure CNS (Carta nazionale dei servizi). Selezionando la certificazione avrai a disposizione il dettaglio di ogni singolo quadro e la possibilità di stampare l'intero documento.

Dove trovo la CU del datore di lavoro?

Tale documento è consultabile e stampabile, accedendo direttamente all'area riservata del portale, nella sezione "Documenti Personali", inserendo le credenziali di accesso (codice fiscale e password) o utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Cosa fare se il DATORE di lavoro NON PAGA tutte le ore? | Avv. Angelo Greco