Quanto costa cointestare una casa già intestata?

Domanda di: Gavino Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (8 voti)

Se la cointestazione avviene tramite vendita, le imposte varieranno a seconda che sia prima casa quindi con imposta al 2% sul valore catastale o seconda casa con imposta al 9% sul valore catastale. Oltre a queste spese, si dovranno aggiungere l'imposta catastale e quella ipotecaria, per un totale di circa 100€.

Quanto costa cointestare una casa dal notaio?

Una coppia potrebbe spendere circa 5.000 euro per il rogito, tenendo in considerazione le spese per il mutuo, per avere una casa intestata ad entrambi i componenti.

Come cointestare una casa già intestata?

Possiamo individuare due modalità fondamentali di cointestazione:
  1. tramite acquisto con partecipazione diretta dei due intestatari;
  2. con atto successivo se una delle due persone coinvolte subentra dopo l'acquisto. In questo caso sarà necessario un atto ulteriore, che può essere una vendita o una donazione.

Quando conviene cointestare una casa?

La cointestazione si rivela un vantaggio anche per tutte quelle coppie conviventi ma non sposate. Pur non essendo sposati, i conviventi possono comunque tutelarsi in caso di scomparsa di uno dei due o di fine della relazione garantendo il possesso sulla propria quota del bene.

Quanto costa aggiungere un intestatario?

Se desideri aggiungere un secondo proprietario, il costo è pari a: 85,20 euro (emolumenti, costi fissi) + Imposta Provinciale di Trascrizione (Ipt). L'IPT non è fissa, ma cambia in base ai Kw/cavalli della macchina e della città di residenza del proprietario.

Come INTESTARE la CASA ai FIGLI | Avv. Angelo Greco