Cosa fare se il datore di lavoro ti mette le mani addosso?

Domanda di: Fatima Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (59 voti)

In casi come questi bisogna imperativamente rivolgersi al responsabile della sicurezza e salute dei lavoratori dell'azienda, che sarà tenuto a prendere gli opportuni provvedimenti. In alternativa, è possibile sporgere denuncia presso l'Ispettorato del lavoro .

Quando è possibile denunciare il datore di lavoro?

Quanto tempo si ha per denunciare il datore di lavoro

Nell'ipotesi classica, ovvero in caso di lavoratore non assunto e quindi in nero, è possibile denunciare il datore entro e non oltre il termine prescrizionale breve di cinque anni.

Cosa fare se il datore di lavoro ti aggredisce verbalmente?

In questo caso, il dipendente – raccolte le prove delle vessazioni (anche attraverso registrazioni audio effettuate all'insaputa dei presenti) – può sporgere una querela contro il proprio datore di lavoro.

Dove si denuncia il datore di lavoro?

Come sporgere denuncia

Uno dei mezzi più sicuri ed efficienti per segnalare la pratica del lavoro in nero è sicuramente quello previsto dalla Guardia di Finanza. La denuncia può essere effettuata o attraverso la compilazione di un apposito modulo disponibile online, ovvero contattando direttamente il numero verde.

Quanto ammonta il risarcimento per aggressione?

L'indennizzo che puoi ottenere è di 25.000 euro per lesioni gravissime, deformazione dell'aspetto mediante lesioni al volto, violenza sessuale, tranne il caso in cui il giudice l'abbia ritenuta di minore gravità. L'indennizzo è di 50.000 euro per omicidio o di 60.000 euro, in favore dei figli, per i crimini domestici.

Il tuo CAPO ti OFFENDE? Ecco come difenderti | Avv. Angelo Greco