Come si chiama chi lavora in amministrazione?

Domanda di: Luce Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (63 voti)

Impiegato amministrativo, Impiegata amministrativa.

Come si chiama chi lavora nell amministrazione?

Si tratta proprio dell'impiegato amministrativo, un profilo professionale essenziale a moltissime aziende e in continuo mutamento. Essere impiegato amministrativo non è semplice – oggi più che mai, vista la crescita di burocrazia e il grado di complessità delle imprese.

Cosa si intende per impiegato amministrativo?

L'Impiegato Amministrativo si occupa della gestione aziendale: a livello economico, commerciale, organizzativo e contabile. La sua professione richiede il possesso di elevate competenze riguardo l'Amministrazione, la Finanza e il Marketing, questo per gestire al meglio i processi aziendali.

Che differenza c'è tra amministrazione e contabilità?

Se il contabile analizza, redige report e documenti, l'amministrativo collabora alla loro realizzazione, ma allo stesso tempo collabora con svariati team, con il quadro direttivo e l'amministrazione del personale. Possono essere previste anche mansioni di segreteria e front office.

Chi è l'assistente amministrativo?

L'assistente amministrativo è la figura professionale che, sotto la supervisione di un responsabile, si occupa delle operazioni amministrative e contabili, la cui complessità cresce generalmente in proporzione alla dimensione dell'azienda o dell'ente in cui lavora.

COME SELEZIONARE UN RESPONSABILE AMMINISTRATIVO