Cosa fare se il frigo è caldo?

Domanda di: Ing. Dylan Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (53 voti)

Come risolvere questo problema di frigorifero caldo? Semplicemente staccando la spina del frigo per almeno 24 ore in modo che il ghiaccio possa sciogliersi del tutto. Una volta eseguito il riavvio, tornerà tutto a funzionare come prima.

Perché il frigo si scalda?

Il calore arriva dalle tubazioni, queste disperdono parte del calore prodoto dall'apparecchio lungo le fiancate (la posizione di tali tubazioni dipende comunque dal modello) impedendo la formazione di condensa sulla superficie esterna dell'apparecchio stesso.

Quando fa molto caldo il frigo non raffredda?

Il calore eccessivo nel locale in cui è installato il frigorifero potrebbe impedirne il raffreddamento ottimale. Se l'apparecchio si trova in prossimità di una fonte di calore come un calorifero o un forno, o se è esposto a luce solare diretta, è consigliabile spostarlo in una posizione più adatta.

Quale temperatura frigo in estate?

Il mio consiglio è di abbassare un pochino la temperatura interna del frigo in estate, quindi intorno ai 4 gradi. Riassumendo, ricordati: se hai un frigorifero con manopola interna con valori che vanno da 1 a 5 (a volte si trova anche 6), allora devi alzare il valore per abbassare la temperatura nel vano frigorifero.

Come faccio a sapere se il termostato del frigo non funziona?

Controllare la temperatura: se è più alta o più bassa di quanto indicato, vuol dire che potrebbero esserci dei problemi con il termostato. Verificare la presenza di goccioline sui ripiani: se le trovi significa che la temperatura interna è salita troppo velocemente.

È normale che il mio frigorifero Beko sia caldo all’esterno | Beko Italia