Cosa fare se il gatto anziano non mangia?

Domanda di: Ing. Luce Galli  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (53 voti)

Molto probabilmente in ogni caso, l'inappetenza è causata dalla difficoltà di mangiare conseguente alla perdita dei denti. Dal momento che non esiste uno specifico cibo per gatti anziani senza denti, sarà sufficiente inumidire con acqua calda le crocchette, oppure scegliere un mangime umido completo di qualità.

Come invogliare il gatto anziano a mangiare?

Scaldare il cibo

Come detto, l'appetito del gatto viene stimolato principalmente dall'olfatto: quando un piatto è ben caldo, può generare un odore più intenso. Quindi, riscaldare leggermente il cibo – nel microonde – può invogliare il felino a mangiare.

Perché il mio gatto anziano non mangia?

Vecchiaia: più anziano il vostro gatto diventa, più è probabile che presenti variazioni di peso. Una diminuzione del senso dell'olfatto e malattie dentali possono essere tra i responsabili più comuni della mancanza di appetito.

Quando preoccuparsi se il gatto non mangia?

Ricorda sempre che il primo campanello di allarme per le malattie è proprio la mancanza di appetito, se il problema va oltre le 48 ore consecutive è sempre meglio rivolgersi ad un esperto.

Come forzare un gatto a mangiare?

Tratta con dolcezza il tuo gatto, posizionati dietro di lui e metti del cibo sul dito da passare sul suo labbro. Incoraggialo con parole dolci, facendogli capire che sei compiaciuto del fatto che mangia.

Come i Gatti Leggono la tua ANIMA