Cosa fare se il marito dopo la separazione non vuole cambiare residenza?

Domanda di: Kristel Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (60 voti)

Se, tuttavia, dopo la separazione, l'ex non cambia residenza, potresti imbatterti in complicazioni burocratiche poiché i coniugi separati non possono restare nello stesso stato di famiglia. Per risolvere la situazione, ti basterà recarti in Comune e dichiarare la separazione, allegando la decisione del Tribunale.

Cosa fare se una persona non vuole cambiare residenza?

Ma come risolvere la questione del mancato cambio di residenza dell'ex inquilino? Il proprietario dell'immobile dovrà rivolgersi all'ufficio anagrafe al quale il conduttore avrebbe dovuto fornire la comunicazione.

Quando uno si separa deve cambiare residenza?

Un ex coniuge separato o divorziato in una coppia senza figli, può autonomamente e liberamente cambiare luogo di residenza e spostarsi anche lontano dall'ex coniuge senza problemi. Ma, per un genitore separato o divorziato con prole, la libertà di spostarsi è vincolata dal limite imposto dal bene superiore dei figli.

Cosa fare se voglio togliere la residenza di mio marito da casa?

La procedura di cancellazione della residenza è una pratica molto semplice anche nei casi in cui non riguarda sé stessi, ma un'altra persona, a prescindere dai vincoli di parentela e dal legame instauratosi. Per effettuare il cambio di residenza sarà sufficiente richiedere la cancellazione anagrafica al Comune.

Come togliere la residenza ad un ex convivente?

Se l'ex convivente ha lasciato l'abitazione ma non ha richiesto il cambio di residenza, come proprietario, hai il diritto di fare un'istanza di cancellazione anagrafica al Comune. Questa può essere supportata da un'autodichiarazione di allontanamento dell'ex e del suo eventuale nuovo indirizzo, se noto.

Separazione con figli minorenni: 10 cose da non fare