Cosa fare se la tartaruga non va sotto terra?

Domanda di: Ing. Jacopo Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (6 voti)

Se la temperatura scende sotto gli zero gradi, o sale sopra i 10, occorre spostare la scatola o, in alcuni casi, svegliare la tartaruga. Il periodo di letargo normalmente va da ottobre a marzo per il Nord Italia e si restringe ai soli mesi più freddi se si vive in regioni più calde.

Come capire se una tartaruga di terra non sta bene?

Una tartaruga abituata al contatto umano appare attenta a ciò che la circonda. Se l'animale resta fermo, apatico, con gli occhi chiusi, mostra di avere una grave patologia (foto 04) (a meno che non sia ad una temperatura nettamente inferiore a quella ottimale).

Cosa fare se la tartaruga di terra non va in letargo?

Se la tua tartaruga non può affrontare il letargo, dovrà passare l'inverno in un terrario interno di opportune dimensioni, con la lampada riscaldante, la lampada UV, un substrato di terra, un rifugio e tutti quegli espedienti che possano imitare il più possibile il suo Habitat Naturale.

Cosa mettere sotto la tartaruga di terra?

Sul fondo alcuni allevatori versano in modo uniforme sabbia mista a torba o terriccio e fieno. Altri utilizzano per la base del terrario una serie di contenitori rettangolari, di legno o di plastica, riempiti con substrati vari, ad es. sabbia, fieno, sabbia e torba o terriccio, ecc.

Come aiutare una tartaruga di terra?

La vegetazione deve garantire ombra, quindi se non basta potrete piantare un cespuglietto o altre specie arboree che aiutino a questo scopo. La tartaruga richiede di stare appartata anche a condizioni normali, se si sente minacciata invece si ritrae nel carapace.

LETARGO TARTARUGHE DI TERRA con TartaItaly | *Undici Giga*