Qual è il simbolo della farmacia?

Domanda di: Dott. Italo Messina  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (70 voti)

Il simbolo che si vede sull'insegna delle farmacie si chiama caduceo (si legge: caducèo). Deriva dal latino caduceus, che riprende il greco antico κηρύκειον (kerỳkeion), aggettivo di κῆρυξ/κᾶρυξ (kēryx/kāryx), traducibile come “araldo”.

Cosa vuol dire il simbolo della farmacia?

Il Caduceo in Italia è simbolo del farmacista e può essere interpretato in questo modo: i due serpenti rappresentano il bene e il male, uno la dose terapeutica e l'altro la dose tossica.

Perché il simbolo della farmacia e la croce?

Il caduceo, simbolo della farmacia

Dal latino caduceus deriva forse dal greco karykaion, messaggero. Ecco perché il caduceo rappresenta un simbolo di pace. Essendo lo strumento di un dio, il caduceo rappresentava un lasciapassare: i messaggeri erano inviolabili, in quanto operavano sotto la protezione di Mercurio.

Cosa significa il simbolo del caduceo?

Il termine caduceo deriva dal greco Karkeion e significa araldo, messaggero, ma potrebbe anche significare “equilibrio, pace”. Il Caduceo altro non è che la rappresentazione di un bastone alato con due serpi che vi si avvolgono come una spirale. Questo simbolo nasconde una lunga storia ed anche diversi misteri.

Come si chiama la spilla del farmacista?

Un bastone alato con due serpenti che si avvolgono intorno ad esso. Vi siete mai chiesti qual è il significato di questo simbolo, che trovate sulla spilla – chiamata Caduceo – che i farmacisti hanno appunta sul camice e che contraddistingue questi professionisti della salute?

SIGNIFICATO SIMBOLO DELLA FARMACIA !