Chi gestisce il dominio?

Domanda di: Sabatino Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (23 voti)

Il registrar del dominio è un servizio internet che gestisce il nome del tuo dominio, come example.com. I registrar dei domini utilizzano i record DNS (Domain Name System) per collegare il nome di dominio a email, siti web e altri servizi web.

Chi gestisce un dominio?

Nel caso dei ccTLD, in Italia il Registro . it si occupa dell'assegnazione e della gestione dei domini Internet con TLD . it. Vedere anche l'articolo Recuperare un dominio registrato da altri: come si fa.

Chi crea i domini?

Il Registrar è l'entità che cura la procedura di registrazione vera e propria del nome a dominio. È un'organizzazione accreditata che registra un dominio con un Registry (vedremo fra poco cos'è 😉) per conto del richiedente (Registrar). In poche parole, Register.it è un Registrar di nomi a dominio.

Come faccio a sapere qual è il mio dominio?

Per trovare i tuoi domini, accedi a Google Domains con l'Account Google che hai utilizzato per registrare i domini. Nell'elenco "I miei domini" sono riportati tutti i domini di tua proprietà.

Quanti tipi di dominio ci sono?

Quelle lettere alla fine di un indirizzo web sono chiamate estensioni di dominio ed esistono circa 1.500 possibilità. Alcune sono riservate a specifiche organizzazioni o persone, ma la maggior parte delle estensioni sono registrabili da chiunque.

Che cos'è un dominio?