Cosa fare se l'installatore non rilascia la dichiarazione di conformità?

Domanda di: Michele Neri  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (30 voti)

Non ho la dichiarazione di conformità degli impianti esistenti: cosa posso fare? Nel caso in cui non si avesse la dichiarazione di conformita' dell'installatore, è possibile sostituirla con una Dichiarazione di Rispondenza.

Cosa succede se non ho la dichiarazione di conformità?

Quali sanzioni per l'installatore che non invia copia della dichiarazione di conformità al Comune? L'installatore che non rilascia la dichiarazione di conformità va incontro ad una multa da 100 a 1000 €.

Come recuperare la dichiarazione di conformità?

Attraverso la Camera di Commercio chiunque goda di diritti reali sull'immobile ed abbia bisogno di una copia della certificazione di conformità, qualora non riesca a reperirla autonomamente, ha la possibilità di richiederne una copia.

Chi controlla le dichiarazioni di conformità?

CHI CONTROLLA ? L'ente responsabile dei controlli delle dichiarazioni di conformità Camera di Commercio del luogo di emissione della certificazione.

Cosa deve rilasciare l'installatore di caldaia?

La dichiarazione di conformità della caldaia è un documento che va necessariamente redatto quando un tecnico installa una caldaia in una nuova costruzione oppure ne sostituisce una già presente nell'immobile. Per legge, deve essere compilato al momento dell'installazione e deve seguire determinati requisiti.

Come si compila una dichiarazione di conformità [Versione Light]