Cosa fare se non arriva rimborso Agenzia Entrate?

Domanda di: Gabriele Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (41 voti)

Come agire? In caso di ritardo del rimborso 730, a prescindere dalla motivazione alla base dello stesso, è bene contattare direttamente l'Agenzia delle Entrate tramite PEC.

Cosa fare se l'Agenzia delle Entrate non rimborsa?

Se anche la seconda volta il rimborso non è incassato, il contribuente dovrà presentare un'apposita istanza all'ufficio dell'Agenzia delle entrate competente, che provvederà alla nuova emissione.

Cosa fare se non ricevo il rimborso?

Se il venditore non risponde alla richiesta di rimborso, il consumatore potrà chiedere aiuto all'autorità giudiziaria competente. Sarà necessario allegare la documentazione per la ricostruire i fatti, specificando che il termine per proporre la denuncia è di 90 giorni dall'effettuato pagamento.

Chi contattare per rimborso Agenzia delle Entrate?

800.90.96.96 (da telefono fisso)

Il call center con operatore fornisce, inoltre, assistenza su questioni fiscali generali, sui rimborsi e su cartelle e comunicazioni di irregolarità.

Quanto tempo ci vuole per un rimborso dall'Agenzia delle Entrate?

Grazie alla novità introdotta, i tempi necessari ad accreditare le somme ai contribuenti si sono ridotti di circa 30 giorni. Per effetto del decreto “Semplificazioni fiscali” (n. 73/2022), inoltre, anche i pagamenti agli eredi dei rimborsi spettanti ai contribuenti deceduti sono stati automatizzati.

Quando arriva il RIMBORSO 730 senza sostituto?