Chi può vedere i dati della scatola nera?

Domanda di: Ing. Celeste Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (34 voti)

In grave pericolo è la tutela della riservatezza e della privacy personale, in quanto i dati registrati dalla scatola nera possono essere divulgati senza il consenso del proprietario del veicolo".

Chi controlla la scatola nera?

La scatola nera per auto è un dispositivo di sicurezza composto da circuiti elettronici di controllo di determinate funzioni dell'autovettura, da sensori e da un geolocalizzatore GPS.

Cosa controlla la scatola nera?

Scatola nera auto: cosa registra

In caso di incidente rileva la data, l'accelerazione massima, il tipo di crash, il luogo in cui si è verificato e l'ultima velocità rilevata oltre alle accelerazioni ed alle decelerazioni.

Come contestare scatola nera?

In attesa delle prossime disposizioni legislative, è opportuno, nel caso in cui si vogliano contestare i dati della scatola nera, chiedere al giudice civile l'espletamento di una Ctu (consulenza tecnica d'ufficio) sul dispositivo e sul localizzatore satellitare ad esso collegato.

Cosa controlla la scatola nera di Unipol?

Scatola nera per auto di UnipolSai: Unibox Safe

La scatola nera auto, o black box, è un dispositivo elettronico mobile dotato di rilevatore GPS collegato alla batteria della vettura, in grado di registrare eventuali crash e di inviare i dati ad una centrale operativa in caso di necessità.

Assicurazione auto con scatola nera: pro e contro. Perchè installare o no una scatola nera in auto.