Cosa fare se non hai voglia di mangiare?

Domanda di: Lazzaro Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (23 voti)

Fare una doccia e prepararsi per uscire potrebbe aumentare il desiderio di alimentarsi. Un altro rimedio contro l'inappetenza mattutina è quello di provare a mangiare qualcosa di piccolo e ricco di nutrienti per stimolare l'appetito.

Cosa fare quando non si ha voglia di mangiare?

Trattamenti per l'inappetenza

È consigliabile consumare cibi che contengano molte vitamine (in particolare quelle del gruppo B), proteine e acidi grassi; Praticare attività fisica: lo sport aiuta a stimolare l'appetito nel modo più naturale.

Perché non ho mai voglia di mangiare?

L'inappetenza inoltre può essere favorita da particolari stati di ansia o depressione, dai cambi di stagione, da patologie psichiatriche (ad esempio l'anoressia nervosa), oppure nei più piccoli dall'eredità genetica (spesso i bambini inappetenti hanno genitori che sono stati inappetenti a loro volta).

Come far tornare la voglia di mangiare?

Spiluccare durante la mattina o il pomeriggio può fare arrivare a pranzo o a cena senza appetito, con la spiacevole conseguenza di mangiare poco o, peggio, saltare il pasto. Assunti poco prima dei pasti, ortaggi quali cetrioli, pomodori, soia, finocchi, rabarbaro, ravanelli e aglio sono alimenti che stimolano la fame.

Quando l'ansia ti toglie l'appetito?

Lo stomaco infatti può comportarsi come un “secondo cervello”, e nel momento in cui percepisce stress o tensione, rallenta la digestione, causando gonfiore e inappetenza.

Non hai voglia di fare nulla? Il tuo problema è... | Filippo Ongaro