Cosa fare se non passa revisione?

Domanda di: Ing. Rosaria Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (21 voti)

Tre i casi che possono verificarsi: ripetere la revisione, il sospeso della circolazione (le prove hanno evidenziato guasti piuttosto gravi e ritenuti troppo pericolosi per autorizzare la libera circolazione del veicolo.

Cosa fare se l'auto non passa la revisione?

Le conseguenze di una bocciatura alla revisione

Ripetere: l'auto non passa una o più prove e deve essere riparata prima di ri-effettuare la revisione. Le riparazioni vanno effettuate entro un mese e la revisione deve avvenire nello stesso centro e va pagata nuovamente tutta la procedura.

Cosa succede se non superi la revisione?

La multa va dai 169 ai 680 euro. Se avete saltato due scadenze e quindi non avete mai fatto la revisione all'auto negli ultimi 6 anni, questa multa può raddoppiare fino a superare i 1.300 euro. Oltre alla multa, scatterà anche la sospensione della carta di circolazione.

Quanto tempo si può stare con la revisione scaduta?

Revisione auto scaduta: giorni di tolleranza.

E' possibile fare la revisione entro tutto il mese di scadenza in confronto alla vecchia revisione o alla prima immatricolazione. Nessuna tolleranza è prevista oltre questa scadenza.

Quali telecamere controllano la revisione?

Queste telecamere vengono chiamate Targa System e leggono tutte le targhe che passano confrontandole con la banca dati del Ministero dei Trasporti e possono vedere se la revisione o l'assicurazione del veicolo è scaduta.

I controlli visivi effettuati nella revisione auto