Cosa fare se non ti danno la quattordicesima?

Domanda di: Ippolito Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (13 voti)

A luglio, come di consueto, l'Inps sta pagando la quattordicesima nei confronti dei pensionati italiani. Coloro che non la hanno ricevuta e credono di averne diritto possono presentare apposita domanda di ricostituzione on-line tramite il sito dell'INPS.

Perché non si percepisce la quattordicesima?

Non beneficiano della quattordicesima mensilità, invece, gli stagisti, i collaboratori coordinati e continuativi e i lavoratori autonomi. Riassumendo: la tredicesima è obbligatoria, la quattordicesima no. La tredicesima riguarda tutti, la quattordicesima solo determinati settori.

Come recuperare la quattordicesima?

Pensioni, Quattordicesima non dovuta: assegni ridotti per 24 mesi. Il recupero delle somme è iniziato a ottobre 2020, sull'assegno pensionistico di questo mese. Inps procederà a recuperare le somme percepite indebitamente (non oggetto di compensazione) effettuando delle trattenute sulla pensione in 24 rate mensili.

Cosa fare se il datore di lavoro non paga la quattordicesima?

Se il datore di lavoro non paga la quattordicesima, il lavoratore deve attivarsi per recuperare il suo credito. In prima battuta, è consigliabile tentare un approccio bonario con l'azienda e chiedere alla direzione delle risorse umane delle spiegazioni circa il mancato pagamento della mensilità aggiuntiva.

Quanto tempo ha l'azienda per pagare la quattordicesima?

L'ammontare della quattordicesima, pertanto, non viene erogato mensilmente, ma matura mese dopo mese (di solito da luglio al giugno dell'anno successivo), per essere poi versato in un'unica soluzione (solitamente a luglio).

A chi non spetta la QUATTORDICESIMA - CHI INVECE POTREBBE AVERNE DIRITTO NEL 2023?