Cosa fare se si buca il tubeless?

Domanda di: Dott. Dimitri Martino  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (38 voti)

Inserire una camera d'aria in caso di foratura su un copertone tubeless è la soluzione più convenzionale che permette di riparare anche in caso di perforazione molto grossa. L'operazione prende un po' più di tempo e obbliga a ripartire con un montaggio con camera d'aria.

Cosa fare quando si buca un tubeless?

Se il foro è molto grande, o il tubeless è tagliato, non c'è liquido che tenga. Se non utilizzate le mousse, l'unica soluzione per tornare a casa è montare la camera d'aria (a meno che non abbiate una moglie/marito o un amico di buon cuore disposto a venirvi a prendere in macchina…).

Come vengono riparati i pneumatici tubeless?

Gli pneumatici "tubeless" possono essere riparati solo con apposite bombolette contenenti uno speciale mastice, che chiudono il foro dall'interno.

Quanto costa fare il tubeless?

Preparazione e montaggio sistemi TUBELESS con cerchi e gomme forniti da cliente (in alternativa possibilità di ordinare in negozio, preventivi e tempi a richiesta): indicativamente 30€ per singola ruota inclusi nastro per cerchio e liquido sigillante.

Come Vulcanizzare un copertone?

L'unica cosa che dobbiamo fare è un piccolo rabbocco di liquido anti foratura, liquido che sicuramente è stato disperso nel tentativo di riparare il taglio. Allargando il foro con le dita, applichiamo la colla dall'esterno chiudendo il taglio. Se invece il taglio è più grosso, occorre rinforzare internamente la gomma.

Come riparare un copertone tubeless su una bici da corsa