Cosa fare se si è già fatto il check-in online?

Domanda di: Ing. Prisca Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (27 voti)

Se invece avete già effettuato il check-in online, dovrete soltanto lasciare il bagaglio da imbarcare, seguite quindi la fila contrassegnata del termine Bag Drop o Consegna Bagagli. Al personale del check-in dovrete presentare un documento in corso di validità e preferibilmente una copia del vostro biglietto aereo.

Quando faccio il check-in online vado direttamente al gate?

Se disponete già di una carta d'imbarco (ad esempio di una carta di imbarco mobile) e non dovete imbarcare nessun bagaglio, potete raggiungere direttamente il vostro gate di partenza dopo aver effettuato i controlli di sicurezza.

Cosa fare se si fa il check-in online?

Per effettuare il check-in online con successo basterà inserire negli appositi campi indicati dati personali e dati della prenotazione; nel caso di viaggi al di fuori della zona Schengen, verranno richiesti anche i riferimento della carta d'identità o del passaporto elettronico.

Cosa bisogna fare dopo il check-in?

Se hai un bagaglio da imbarcare ti devi presentare al banco del check-in per procecere alla consegna del bagaglio stesso. In seguito, dopo aver superato i controlli, puoi andare al gate d'imbarco e fare quanto detto sopra.

Come funziona il check-in online con bagaglio da stiva?

Se invece viaggiate anche con il bagaglio da stiva, dovete recarvi ai banchi di fatturazione prima di raggiungere il controllo. Alcuni aeroporti mettono a disposizione di coloro che realizzano il check-in online un servizio veloce di ritiro bagagli che chiude 60 minuti prima della partenza del volo.

Prima volta che VOLI? Ecco le Istruzioni in Aeroporto, in Volo e all'arrivo