Qual è la vitamina che regola l'assorbimento del calcio?

Domanda di: Graziano Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (18 voti)

A che cosa serve la vitamina D? La vitamina D è perlopiù sintetizzata dal nostro organismo, attraverso l'assorbimento dei raggi del sole operato dalla pelle. Questa vitamina è un regolatore del metabolismo del calcio e per questo è utile nell'azione di calcificazione delle ossa.

Quale è la vitamina che regola il metabolismo del calcio?

La vitamina D è un regolatore del metabolismo del calcio e favorisce dunque anche una corretta mineralizzazione dello scheletro. La maggior parte della vitamina D viene sintetizzata dall'organismo, per azione dei raggi del sole, a partire da derivati del colesterolo presenti nella pelle.

Cosa favorisce l'assorbimento del calcio?

Il Calcio introdotto con gli alimenti viene assorbito nell'intestino tenue. Tale processo è favorito dalla vitamina D, dall'acidità gastrica, dal lattosio e da dall'acido ascorbico. E' sfavorito invece dalla carenza di vitamina D e da troppe fibre vegetali introdotte con la dieta.

Quale vitamina favorisce l'assorbimento di calcio e fosforo?

In ragione di questa duplice azione (sull'omeostasi calcio-fosforo e direttamente sull'osso), bassi livelli di vitamina D causano il riassorbimento del tessuto osseo, mentre livelli ottimali facilitano l'assorbimento di calcio e fosforo dal rene e dall'intestino.

Che funzione ha la vitamina D?

La vitamina D, fondamentale per la salute delle ossa e non solo, è sintetizzata dal nostro corpo a partire dall'assorbimento dei raggi solari dalla pelle.

Il Calcio il Fosforo, la Vitamina D e il paratormone (PTH) nella Insufficienza renale