Cosa fare se si trova una civetta?

Domanda di: Ing. Flaviana Costa  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (46 voti)

Quando si trova un pullo di civetta, allocco, assiolo o gufo comune sarebbe quindi consigliabile lasciarlo dove si trova, a meno che non siano presenti pericoli immediati quali il traffico stradale o la presenza di cani liberi (i gatti di solito non sono un problema perché i pulli sono perfettamente in grado di ...

Chi chiamare se si trova una civetta?

Meglio, quindi, non osservarli e non toccarli: possono morire di spavento! Consegnate l'animale prima possibile al più vicino centro recupero fauna selvatica, e contattare il Corpo Forestale dello Stato o la Polizia provinciale comunicando l'avvenuto ritrovamento.

Cosa fare con una civetta?

Cosa fare: se trovati in buona salute vicino a canali, paludi, greti di fiumi, spiagge o campi, devono essere lasciati dove sono, allontanandosi in fretta, soprattutto se ci sono adulti che lanciano richiami d'allarme. Se feriti devono essere raccolti.

Cosa succede se vedo una civetta?

Questo rapace notturno è ingiustamente ritenuto portatore di sventure, di lutti e rovine per il lugubre verso. Secondo tradizione, vedere una civetta o sentirne il canto porta sfortuna ed è presagio di morte.

Cosa dare da mangiare a un pullo di civetta?

Alimentazione civetta

Si nutre anche di coleotteri e altre tipologie di insetti. In cattività, mangiano topi (anche morti e surgelati), tarme della farina e insetti da pasto, pulcini (surgelati), cuore di pollo. Riguardo a quanto mangia una civetta, ci si può regolare con l'esperienza e con la tecnica dei food trials.

Quando ti ritrovi una CIVETTA in giardino