Cosa fare se ti toccano la macchina?

Domanda di: Giulietta Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (25 voti)

Qualora si trovasse la propria auto danneggiata in sosta, la prima cosa da fare è quella di sporgere denuncia contro ignoti presso le forze dell'ordine. È importante ricordarsi che il termine per sporgere denuncia è di 90 giorni da quando si è riscontrato il danneggiamento.

Cosa fare quando ti toccano la macchina?

La denuncia può essere effettuata oralmente o per iscritto ed è obbligatorio presentarla entro tre mesi dal giorno in cui è avvenuto il misfatto. Quindi, se dovessi trovare la tua macchina ammaccata non temporeggiare, ma recati subito presso la stazione di polizia o dei carabinieri più vicina a dove ti trovi.

Cosa succede se graffio una macchina e me ne vado?

Si tratta, infatti, della parte del reato depenalizzata (cosiddetto «danneggiamento semplice»). Tuttavia, i rischi non sono inferiori: le sanzioni, che scatteranno all'esito del processo civile di risarcimento del danno che la vittima dovrà intentarti, vanno da 100 a 8mila euro.

Cosa rischia chi graffia la macchina?

Rigare per rabbia o per vendetta l'automobile di una persona può costare una condanna penale per danneggiamento .

Cosa succede se ti rigano la macchina?

La denuncia per danneggiamento

Se l'auto si trovava sulla pubblica via (cioè lungo il marciapiede, in una piazza o un parcheggio pubblico) allora l'atto di rigare l'auto costituisce reato di danneggiamento aggravato.

E' meglio essere LICENZIATI o dare le DIMISSIONI? | Avv. Angelo Greco