Cosa fare se trovo dell'oro?

Domanda di: Dott. Mariagiulia De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (13 voti)

Se trovi oro dietro casa tua è dello stato, ma se trovi della droga- è tua. Quindi tanto vale, tieni tutto per te e poi vendi al mercato nero.

Cosa fare se trovi oro?

Nel caso di ritrovamento di un bene di valore economico, ma non storico o culturale, questo tesoro appartiene al proprietario del terreno dove è stato ritrovato. Se chi lo ha trovato non è proprietario del terreno, si dividerà il tesoro tra chi lo ha trovato e il proprietario del terreno.

Cosa fare se si trova un oggetto di valore?

Dispositivo dell'art. 927 Codice Civile. Chi trova una cosa mobile deve restituirla al proprietario [930], e, se non lo conosce, deve consegnarla(1) senza ritardo al sindaco [928] del luogo in cui l'ha trovata, indicando le circostanze del ritrovamento(2).

Dove vendere le pepite d'oro?

Se vi state chiedendo dove vendere l'oro, la risposta è: dal gioielliere che ha venduto i prodotti, al banco metalli o in uno dei negozi predisposti per l'acquisto di oro usato.

Cosa fare se si trova una pepita d'oro?

Sì. La ricerca di oro nelle sabbie aurifere, attraverso il setacciamento manuale, è consentita. Conseguentemente, se trovi una pepita in un fiume, puoi tenerla. Se intendi setacciare l'oro amatorialmente in Piemonte, però, devi iscriverti a un registro regionale, credo gratuitamente.

CERCARE ORO NEI FIUMI ITALIANI 💰