Cosa fare se trovo una capra?

Domanda di: Ing. Ivano De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (28 voti)

Nel caso in cui si trovi un animale selvatico in difficoltà, bisogna contattare la Polizia Provinciale competente per territorio, oppure il Corpo Forestale dello Stato al numero unico nazionale 1515, che vi metterà in contatto con la stazione del Corpo Forestale più vicina al luogo di ritrovamento.

Cosa si fa con una capra?

L'allevamento caprino si è sempre rivelato prezioso per l'uomo, che ne ricava carne e latte, generalmente destinato alla caseificazione, lana e pelle.

Cosa bisogna fare per tenere una capra?

Le capre hanno bisogno di una casetta asciutta dove possano stare in piedi, girarsi e stendersi. Essendo per natura dei fuggitivi bisogna progettare e realizzare una buona recinzione. Non necessitano di un grande spazio, importante è sapere che questi animali odiano il freddo, il vento e la pioggia.

Quanto costa registrare una capra?

E le multe, per chi alleva capre senza denunciarle, sono molto salate! Non ti spaventare però … la registrazione è semplicissima e costa poco o niente.

Quante capre si possono tenere per uso domestico?

Allevare capre per consumo familiare è possibile a patto di non superare i sei esemplari, altrimenti si rientra negli obblighi di legge e quindi bisogna regolarizzare l'allevamento come attività commerciale.

AVERE DELLE CAPRE - COSA SERVE