Chi imbianca i muri?

Domanda di: Ing. Enrico De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (73 voti)

La tinteggiatura è a carico esclusivo dell'inquilino e nessun costo può essere addebitato al proprietario. Le regole per la suddivisione delle spese di manutenzione tra proprietario e inquilino sono dettate dagli articoli 1576, 1577 e 1609 del codice civile.

Chi imbianca casa?

Generalmente dovrebbe essere il proprietario dell'immobile a farsi carico delle spese di imbiancatura, ma ci sono casi in cui il locatario dell'immobile prende in mano la situazione occupandosi di tutto.

Chi deve tinteggiare l'appartamento?

Anche la tinteggiatura dell'immobile durante il periodo di locazione in teoria è a carico del proprietario, che non è però tenuta ad eseguirla a meno che non ci siano situazioni che impediscano all'inquilino il pacifico godimento dell'abitazione.

Come si chiama colui che dipinge i muri?

Infatti, si tratta di una spesa ordinaria di manutenzione che secondo l'articolo 1576 del Codice Civile sono di competenza del locatore. Sempre lui è il responsabile nel caso in cui ci siano delle infiltrazioni dal piano superiore ma anche problemi di umidità o altri danni legati alle parti comuni dell'edificio.

Quanto costa tinteggiare i muri?

Mediamente un imbianchino può richiedere da 5 a 15 euro al metro quadro per un'imbiancatura interna semplice e da 12 a 30 euro al metro quadro per un'imbiancatura interna particolare.

COME IMBIANCARE UNA PARETE con il RULLO | TRUCCHETTI, SEGRETI, CONSIGLI per farlo BENE (2021)