Cosa fare se tuo figlio è Bullizzato?

Domanda di: Rosolino Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (6 voti)

La soluzione può essere prima quella di cercare aiuto di uno psicologo o uno psicoterapeuta esperto e poi quella di rivolgersi alla Polizia se gli atti di bullismo e le aggressioni diventano più gravi e allarmanti, degenerando in episodi di violenza, o istigando al suicidio.

Cosa possono fare i genitori contro il bullismo?

Accanto al dialogo, l'altro elemento fondamentale per aiutare la vittima di atti di bullismo, è offrire disponibilità e presenza, dedicare del tempo al proprio figlio e protezione, per esempio, accompagnandolo i a scuola e aspettando che entri o esca alla fine delle lezioni.

Come punire il bullo?

Non esistono punizioni che scoraggino definitivamente il bullo, anche se una gestione rigorosa delle regole (EDUCARE SENZA PUNIRE) i comportamenti di prepotenza non devono “sfuggire”!) è un segnale per il gruppo che si sente maggiormente tutelato.

Cosa fa il dirigente scolastico in caso di bullismo?

Il comma 1 dell'art 5 della legge 71/2015 prevede che “il Dirigente scolastico che venga a conoscenza di atti di cyberbullismo informi tempestivamente i soggetti esercenti la responsabilità genitoriale ovvero i tutori dei minori coinvolti e attivi adeguate azioni di carattere educativo”.

Come denunciare atti di bullismo a scuola?

Puoi rivolgerti al numero verde 114, dedicato all'emergenza infanzia oppure contattare delle associazioni: L'Associazione contro il bullismo scolastico, ACBS, è stata fondata da un ragazzo vittima di bullismo proprio per aiutare gli studenti come lui durante il percorso scolastico.

Cosa fare in caso di bullismo | avv. Angelo Greco