Cosa fare se un bambino cresce poco?

Domanda di: Evangelista Leone  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (51 voti)

Di fronte al bambino che cresce stentatamente e che é sempre “il più piccolo della classe”, i genitori si rivolgono in prima istanza al Pediatra di famiglia, il quale valuta accuratamente la statura del bambino per rispondere alla pressante richiesta dei genitori di “fare qualcosa per farlo crescere”.

Come stimolare la crescita di un bambino?

Come favorire l'evoluzione felice della crescita del bambino

Imparando ad osservare ciò in cui il bambino è competente piuttosto che i deficit dovuti all'immaturità. Costruendo intorno a lui un ambiente (fisico e affettivo) in cui gli sia permesso di dare voce alle sue inclinazioni, interessi e bisogni.

Quando preoccuparsi crescita bambino?

L'accrescimento si definisce scarso quando la crescita del bambino è inferiore, sulle curve dei percentili di crescita, al 3-5° centile in altezza, in peso o in entrambi. Lo scarso accrescimento, sia esso ponderale e/o staturale, è un sintomo che spinge frequentemente i genitori a richiedere una visita pediatrica.

Perché mio figlio cresce poco in altezza?

Le due cause più comuni di bassa statura sono infatti la cosiddetta bassa statura familiare (genetica) e il ritardo costituzionale della crescita e della pubertà, che sono varianti normali della crescita.

Cosa blocca la crescita di un bambino?

Il ritardo di crescita non organico, infatti, può dipendere dalla mancanza di cibo secondaria a problemi psico-sociali, come povertà, abbandono, mancanza di stimoli, ambienti di vita disturbati e cattiva interazione con le figure genitoriali.

I percentili di crescita