Cosa fece Mendel nel suo primo esperimento?

Domanda di: Maristella Piras  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (12 voti)

Le tre leggi di Mendel Mendel prese per il primo esperimento una pianta di pisello dal seme verde ed una dal seme giallo; incrociandole, si accorse che tutte le piantine figlie del primo incrocio avevano il seme giallo, mentre il verde sembrava scomparso.

Cosa scopri Mendel con il suo primo esperimento?

Mendel condusse i suoi esperimenti su piante di pisello “Pisum sativum” presso l'orto dell'abbazia. Scelse piante di pisello che si riproducevano per autoimpollinazione, quindi ogni pianta figlia era identica alla pianta da cui aveva avuto origine, tale condizione viene descritta come linea pura.

Cosa fece Mendel nel suo secondo esperimento?

Dall'incrocio tra piselli di seconda generazione Mendel elaborò la statistica secondo la quale gli individui generati erano sempre in rapporto 3:1 per quanto riguarda il carattere dominante e recessivo: 3/4 degli individui con carattere dominante. 1/4 degli individui con il carattere recessivo.

Quando Mendel scopri la genetica?

Così, nel 1900 l'opera di Mendel riuscì ad avere il luogo che li corrispondeva nella storia della scienza. La scienza dell'ereditarietà ricevette il nome di Genetica nel 1906 ad opera di William Bateson; il termine "gene" fu introdotto ancora più tardi, nel 1909, da Wilhem Johansen.

Come si spiega la prima legge di Mendel?

Prima legge di Mendel

Dice che incrociando due individui omozigoti per un carattere, ma con un carattere dominante e uno recessivo, si ottiene una prima generazione con individui eterozigoti, ma che mostrano tutti il carattere dominante, mentre quello recessivo non compare.

Mini lezione: leggi di Mendel