Funzioni degli alleli Due alleli uguali tra loro creano una linea pura, mentre due alleli differenti origineranno una linea ibrida. Parleremo inoltre di alleli dominanti e recessivi, a seconda degli effetti che queste varianti geniche producono su un determinato carattere.
In genetica si definiscono alleli le due o più forme alternative dello stesso gene che si trovano nella stessa posizione su ciascun cromosoma omologo (locus genico). Gli alleli controllano lo stesso carattere ma possono portare a prodotti quantitativamente o qualitativamente diversi.
La maggior parte degli alleli osservati determinano un cambiamento minimo o nullo nella funzione del prodotto genico per il quale codificano. Tuttavia, a volte, alleli diversi possono risultare in tratti fenotipici osservabili diversi, come ad esempio una diversa pigmentazione.
Ciascuno dei due o più stati alternativi di un gene che occupano la stessa posizione (locus) su cromosomi omologhi e che controllano variazioni dello stesso carattere.
➢ Di ogni gene esistono più varianti e ogni individuo possedendo due cromosomi per ogni coppia esprime due varianti di uno stesso gene. ➢ Le varianti di un gene vengono chiamate alleli. Due cromosomi che appartengono alla stessa coppia non sono identici come sequenza di DNA ma come tipi di geni che contengono.