Cosa giura il testimone?

Domanda di: Emidio Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (70 voti)

Il testimone non giura, ma pronuncia avanti al Giudice la formula solenne di impegno a dire la verità. Rispondere è un dovere; mentire o tacere, se si è a conoscenza dei fatti, è un reato. Se quando il giudice o l'avvocato ti fa una domanda non hai capito/sentito, chiedi chiarimenti.

Cosa legge il testimone in tribunale?

Mi faranno giurare prima di testimoniare? Della testimonianza il teste deve leggere una formula che gli mostra il giudice e che costituisce un giuramento di dire tutta la verità e di non nascondere nulla di ciò che è a conoscenza, con avvertimento che, in caso contrario, scattano sanzioni di tipo penale.

Chi fa le domande al testimone?

Il giudice istruttore interroga il testimone sui fatti intorno ai quali è chiamato a deporre. Può altresì rivolgergli, d'ufficio o su istanza di parte, tutte le domande che ritiene utili a chiarire i fatti medesimi (1). È vietato alle parti e al pubblico ministero di interrogare direttamente i testimoni (2).

Come si giura?

La formula del giuramento è sempre accompagnata da un gesto della mano destra che si rivolge o verso il cielo e il sole, testimoni di tutte le azioni umane, o verso un oggetto (pietra sacra, ecc.) o luogo religioso (tempio, santuario, ecc.) in cui è più immediatamente presente la vita e l'azione della divinità.

Come si svolge una testimonianza in tribunale?

Al riguardo, dopo aver ricevuto l'atto di intimazione, occorre comunicare in anticipo al datore di lavoro il fatto di essere stato citato come teste; dopo aver reso la testimonianza, al Testimone sarà rilasciata dal Cancelliere d'Udienza una certificazione della sua comparizione quale teste.

Un giorno IN TRIBUNALE. Cosa succede quando vengo citato come testimone?