Da qualche mese papa Francesco soffre di gonalgia alla gamba destra, cioè un dolore al ginocchio dovuto alle semplici azioni quotidiane, come camminare o inginocchiarsi. Il dolore, che può essere acutizzato da un'artrosi, si verifica anche quando la cartilagine del ginocchio si deteriora con l'uso e l'età.
Papa Francesco – nel giorno del suo 86° compleanno – rivendica la bontà della decisione di non sottoporsi a un intervento chirurgico per ovviare alla gonalgia che lo affligge da diverso tempo: «Si governa con la testa e non con il ginocchio», dice.
Alla sua età si può però ipotizzare una gonartrosi, un'artrosi degenerativa del ginocchio, un assottigliamento o una scomparsa della cartilagine articolare. L'osso si deforma e tutto questo provoca dolore e impotenza funzionale.
Il Papa continua a soffrire di problemi di deambulazione, l'artrite del ginocchio non gli dà tregua e oggi, alla fine dell'udienza con i pellegrini della Slovacchia nell'Aula Paolo VI, ha detto: «Dopo io vi saluterò ma c'è un problema: questa gamba non va bene, non funziona e il medico mi ha detto di non camminare.
Non è la prima volta che il Pontefice necessità di un supporto per muoversi, a causa della gonartrosi al ginocchio destro di cui soffre da mesi. Era già successo il 5 maggio scorso, quando Francesco si era presentato all'udienza in Vaticano accompagnato e seduto su una sedia a rotelle.