Cosa ha promesso la Madonna a chi recita il Rosario?
Domanda di: Lisa Palmieri | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(14 voti)
A tutti quelli che reciteranno devotamente il mio Rosario, io prometto la mia protezione speciale e grandissime grazie. Colui che persevererà nella recitazione del mio Rosario riceverà qualche grazia insigne.
La preghiera del rosario è attualmente composta da 15/20 "misteri" (eventi, momenti o episodi significativi) della vita di Cristo e di Maria, raggruppati in "corone". Ogni corona comprende la meditazione di cinque misteri e la recita di cinquanta Ave Maria divise a gruppi di dieci (decine o "poste").
Una preghiera contemplativa dal grande potere, “un'arma che ci protegge dai mali e dalle tentazioni". Il Rosario, suggerisce il Papa, va portato “tra le vostre mani o nelle tasche”, recitandolo si alza lo sguardo “verso la Madonna, segno di consolazione e di sicura speranza”.
Il successore, papa Gregorio XIII, la trasformò in festa della "Madonna del Rosario": i cattolici attribuirono il merito della vittoria alla protezione di Maria, che avevano invocato recitando il Rosario prima della battaglia.
Come si recita il Rosario i benefici che si ottengono?
«Coloro che recitano il mio Rosario troveranno, durante la vita e nell'ora della morte, la luce di Dio e la pienezza delle sue grazie, e parteciperanno ai meriti dei beati in paradiso». «Ogni giorno libererò dal purgatorio le anime devote del mio Rosario».