Cosa ha sostituito il CD?

Domanda di: Genziana De luca  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (16 voti)

Alla fine degli anni novanta, un decennio dopo l'introduzione del CD-ROM, il floppy disk fu completamente rimpiazzato da quest'ultimo supporto.

Cosa c'era prima del CD?

Il nastro magnetico. Nel giro di qualche anno il nastro cartaceo si trasformò in nastro magnetico. Si tratta di un lungo nastroo di materiale plastico ricoperto di un ossido magnetico e capace di archiviare una grossa quantità di dati su una singola bobina.

Cosa si usava per ascoltare la musica?

Negli anni '90 la cassetta audio lascia il posto al cd. E, per ascoltare la musica il libertà, non si usa più il walkman a cassette (vedi foto precedente) bensì un oggetto simile che Sony chiamò discman, perché riproduceva la musica incisa su un cd audio e la faceva ascoltare in cuffia.

Come si ascoltava la musica prima della radio?

Il mangiadischi

Erano portatili, quindi di dimensioni contenute (almeno, per l'epoca), accettavano prevalentemente dischi 45 giri (anche se alcuni avevano un selettore 33/45 giri), incorporavano piatto girevole, testina, relativo motore elettrico e, ovviamente, un altoparlante integrato.

Che fine faranno i CD musicali?

Lo sanno bene i produttori di compact disc, che a causa della definitiva affermazione dei servizi di streaming online e del revival del vinile hanno programmato il definitivo stop alla produzione del cd entro il 2022.

COSA STA SUCCEDENDO AL CD