Cosa hanno fatto i giapponesi ai cinesi?

Domanda di: Sarita Costa  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (38 voti)

L'olocausto asiatico ha causato oltre 14 milioni di vittime nella sola Cina: Il 13 dicembre 1937 i giapponesi entrarono nell'allora capitale cinese trucidando 300 mila persone nelle prime settimane di occupazione e stuprando oltre 20 mila donne, anziane, madri e bambine.

Perché il Giappone ha invaso la Cina?

L'invasione della Cina, già flagellata da anni di guerra civile, costituiva parte del progetto strategico complessivo giapponese per assumere il controllo dell'Asia.

Quanti cinesi sono stati uccisi dai giapponesi?

Secondo Rummel, solo in Cina, durante il 1937-1945, circa 3,9 milioni di cinesi vennero uccisi, la maggior parte civili, come risultato diretto delle operazioni giapponesi e 10,2 milioni nel corso della guerra.

Quando i giapponesi hanno invaso la Cina?

L'invasione giapponese della Manciuria fu un'invasione terrestre della regione cinese della Manciuria, da parte dell'Armata del Kwantung dell'Esercito imperiale giapponese. L'attacco cominciò il 19 settembre 1931, portando in pochi giorni all'occupazione dell'intera regione.

Perché il Giappone dichiara guerra agli Stati Uniti?

Il bombardamento fu organizzato come risposta all'attacco di Pearl Harbor del 7 dicembre 1941 ed ebbe più valore morale che tattico o strategico: nelle intenzioni dei comandi americani doveva servire a far intendere ai giapponesi che gli Stati Uniti avrebbero combattuto fino alla fine, ma anche a risollevare il morale ...

Cosa pensano i cinesi dell'Italia e degli Italiani e del Giappone ? Intervista alla mia amica cinese