Cosa hanno i dromedari nelle gobbe?

Domanda di: Ing. Davis Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (2 voti)

Nelle gobbe dei cammelli non c'è davvero acqua, ma grasso. Questo grasso immagazzinato dentro le gobbe serve ai cammelli per fare lunghi tragitti, resistere al freddo artico e al caldo torrido. “I cammelli non hanno bisogno di bere perché hanno l'acqua dentro la gobba”.

A cosa serve la gobba sul dorso del dromedario?

A cosa servono, allora, queste gobbe? Non sono nient'altro che grandi accumuli di grasso: quando il cibo è disponibile, i cammelli mangiano molte calorie per costruire le loro gobbe in modo che possano sopravvivere a lunghi periodi di tempo senza mangiare.

Perché i dromedari hanno la gobba?

Sai perchè i cammelli e i dromedari hanno le gobbe? Questi animali tipici delle zone desertiche hanno una particolare sporgenza molto importante perché rappresenta una riserva energetica che, arrivando a pesare fino a 35 kg, conserva al suo interno cibo e acqua.

Cosa c'è dentro le gobbe del cammello?

Le gobbe dei cammelli non sono riserve d'acqua, ma veri e propri serbatoi di emergenza in cui conservare il grasso, da cui possono trarre le energie quando il cibo scarseggia.

Cosa esce dalla bocca dei dromedari?

In arabo viene chiamata doula e viene fatta penzolare lateralmente fuori dalla bocca per attirare le femmine nella stagione degli accoppiamenti. La famosa gobba, poi, non contiene acqua come normalmente si pensa, bensì una vera e propria riserva di grasso in caso di necessità.

Perché i cammelli hanno le gobbe?