Cosa indica il simbolo della chiocciola?

Domanda di: Dott. Abramo Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (75 voti)

Il segno @, presente come separatore negli indirizzi di posta elettronica, detto anche a commerciale sulla scorta dell'uso anglo-americano di commercial at, per riferimento all'ambito in cui è stata a lungo impiegata, è indicato nell'italiano comune, ancorché legato al settore specialistico dell'informatica, dalla voce ...

Cosa indica il simbolo @?

In particolare, il simbolo comunicava al computer che la casella di posta che gli stava indirizzando un messaggio era ospitata in un dato dominio online.

Che cosa rappresenta la chiocciola?

Utilizzo. Il simbolo della chiocciola possiede numerosi utilizzi: è adoperata soprattutto in informatica, dove serve a separare il nome dell'utente da quello del nome di dominio negli indirizzi di posta elettronica; un esempio è l'e-mail [email protected], dove l'utente si chiama "Nome" e il dominio "example.com".

Che significato ha la lumaca?

Il portarsela costantemente a presso diventò la rappresentazione antonomastica dell'eccessiva diffidenza: la lumaca, ed è una credenza che nasce durante l'Antichità Classica, accetta volentieri tale fatica per via della sua naturale paura di vedersela sottratta.

Quando usare la chiocciola?

Se si vuole attirare l'attenzione di qualcuno in un messaggio di posta elettronica o in un invito a una riunione, è possibile digitare il simbolo @ seguito dal nome della persona nel corpo del messaggio o dell'invito.

Come si inseriscono la chiocciola @ e il simbolo dell'euro € con la tastiera