Quando esce il magma?

Domanda di: Ettore Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (21 voti)

Il magma, fuoriesce in superficie a temperature altissime, comprese tra 800 e 1200 gradi, perdendo gran parte dei vapori e dei gas, e il resto che rimane si chiama lava. Il magma impiega da 30 000 a 100 000 anni a risalire in superficie e proviene dalle zone dell'astenosfera situate tra i 50 e i 200 km di profondità.

Quando si forma il magma?

Esso si forma nel momento in cui si ha un forte riscaldamento delle rocce situate in profondità, fino a fondersi. Fondendosi, la sua densità si trova ad essere molto inferiore a quella delle rocce circostanti.

Quando il magma esce dalla crosta terrestre?

I magmi, oltre all'acqua, già citata, contengono anche una certa percentuale di gas: quando fuoriesce dalla crosta terrestre, il magma perde questi gas e prende il nome di lava.

Come si chiama il magma quando fuoriesce?

Per eruzione vulcanica s'intende la fuoriuscita sulla superficie terrestre, in maniera più o meno esplosiva, di magma (una volta eruttato il magma prende il nome di lava) ed altri materiali gassosi provenienti dal mantello o dalla crosta terrestre.

Come avviene la fuoriuscita del magma?

La fuoriuscita di questi materiali dipende esclusivamente dai movimenti che avvengono sotto la superficie terrestre: in pratica quando una zolla (detta anche placca, è l'elemento base che costituisce la crosta terrestre) si scontra con un'altra zolla, crea del magma, che tenderà a salire.

Lava - La pericolosità (VolFilm)