Cosa infiamma il caffè?

Domanda di: Danuta Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (59 voti)

Oltre ad impedire la corretta assimilazione delle proteine e degli oligoelementi, Il tannino fermenta e crea irritazione ed infiammazione intestinale: ecco perché per molti il caffè si trasforma in un lassativo tutt'altro che naturale.

Chi deve evitare il caffè?

Sappiamo già, per esempio, che alcune categorie di persone dovrebbero, se non eliminarlo, almeno moderarne l'assunzione: donne in gravidanza o in allattamento, chi soffre di acidità gastrica, chi soffre di pressione alta.

Quali sono i danni del caffè?

La tollerabilità di questa bevanda varia da persona a persona: quando si supera la soglia di tollerabilità gli effetti negativi vanno da palpitazioni e disturbi del ritmo cardiaco, a tremori, passando per insonnia, acidità di stomaco e ipereccitabilità. Troppo caffè può anche comportare stati depressivi e ipertensione.

Quando non si deve bere il caffè?

non bere caffè in caso di insonnia, vampate di calore e ipertensione: potrebbero comparire tachicardia, sbalzi pressori e tremori anche nelle persone sane; effetto inibitorio sull'assorbimento di calcio e ferro.

Perché evitare il caffè?

Bere meno caffè potrebbe aiutarti a dormire meglio, e non solo combattendo l'insonnia ma diminuendo anche stati d'ansia e agitazione. Ti sentirai meno nervosa. La caffeina su alcuni soggetti agisce su nervoso e irritabilità e più di 3 caffè rischiano di andare a stimolare troppo i ricettori nervosi.

Il caffè fa bene o fa male? | Filippo Ongaro