Cosa influenza l FSH?

Domanda di: Dr. Isabel Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 12 luglio 2023
Valutazione: 4.3/5 (51 voti)

Nelle donne in età fertile, l'FSH stimola la crescita e la maturazione degli ovuli (follicoli) nelle ovaie durante la fase follicolare del ciclo ovarico.

Cosa influenza FSH?

Alti livelli di FSH indicano che il nostro corpo sta faticando per stimolare l'ovulazione ed è anche indice di scarsa qualità degli ovociti.

Cosa fa aumentare FSH?

Elevati livelli di FSH possono essere attribuibili ad un'insufficienza testicolare primaria, dovuta a difetti nello sviluppo testicolare o ad eventuali lesioni testicolari (per malattie genetiche, autoimmuni, trattamenti chemio-radioterapici, traumi).

Quando aumenta FSH?

La secrezione di FSH inizia ad aumentare negli ultimi giorni del ciclo mestruale, ed è più elevata nel corso della prima settimana della fase follicolare. L'aumento dei livelli di FSH consente il reclutamento di circa 10 follicoli in fase antrale (follicoli di Graaf) per l'ingresso nel ciclo mestruale.

Quanto deve essere l FSH per rimanere incinta?

L'analisi dell'ormone FSH all'inizio del ciclo mestruale fornisce informazioni sullo stato della riserva ovarica della donna. Livelli tra 3-9 mIU/ml indicano che la donna è fertile e, a meno che non ci sia un altro problema di sterilità, potrebbe rimanere incinta.

Infertilità e ormoni (parte 3): FSH